Gent.li Iscritti,
abbiamo il piacere di invitarvi all’inaugurazione del murale che si terrà il prossimo 19 ottobre alle ore 10:00 presso gli appartamenti protetti “Villa Le Mimose” in Via Guinizelli n. 35 Reggio Emilia.
Il progetto “Un murale per la salute”, nato da una iniziativa della Federazione Nazionale Ordini TSRM e PSTRP, è stato realizzato grazie all’impegno ed alla collaborazione dell’Ordine TSRM e PSTRP di Modena e Reggio Emilia e dell’ASP Reggio Emilia – Città delle Persone, con l’intento di valorizzare la persona e promuovere la cura, la prevenzione e l’inclusione.
La sinergia tra le nostre Istituzioni e L’ASP, quest’ultima che opera all’interno del Comune di Reggio Emilia nell’ambito dell’organizzazione ed erogazione di servizi socio-assistenziali e sociosanitari rivolti a persone anziane, in particolare a quelle in stato di non autosufficienza fisica e/o psichica, e a persone disabili in età adulta, oltre ad occuparsi della gestione dei servizi per minorenni, mira a sensibilizzare la comunità alla consapevolezza delle difficoltà quotidiane degli anziani, all’importanza di un ambiente inclusivo, e a favorire la creazione di un legame tra le professioni sanitarie e la comunità locale.
Goal di questo progetto è stato il commissionamento all’artista reggiano Davide Ghiacci della ideazione e realizzazione dell’opera su una parete degli appartamenti protetti di “Villa Le Mimose” Via Guinizelli n. 35 Reggio Emilia, messa a disposizione dall’ASP con l’intento di promuovere una cultura dell’autonomia e dell’inclusione della persona anziana, anche attraverso l’abbattimento delle barriere.
Nella giornata del 19 ottobre 2024, è prevista alle ore 10:00, presso la “Sala Menada” della Croce Verde di Reggio Emilia, Via della Croce Verde, 1 Reggio Emilia, una tavola rotonda sul tema “Persone fragili, inclusione possibile: come eliminare tutte le barriere non solo quelle fisiche”. Alle ore 11:30 è prevista l’inaugurazione del murale presso gli appartamenti protetti “Villa Le Mimose” Via Guinizelli n. 35 Reggio Emilia con lo scoprimento della targa, a cui seguirà un rinfresco.
Il Programma
🗣️Ore 10:00, presso la “Sala Menada” della Croce Verde di Reggio Emilia, Via della Croce Verde, 1 Reggio Emilia, tavola rotonda:
“Persone fragili, inclusione possibile: come eliminare tutte le barriere non solo quelle fisiche”
Conduce: Antonella De Minico – Giornalista
Interventi e Relatori:
1. Teresa Calandra
Presidente della Federazione Nazionale Ordini TSRM e PSTRP
2. Massimiliano Contesini
Presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP di Modena e Reggio Emilia
3. Mariella Martini
Presidente A.S.P Reggio Emilia – Città delle Persone
4. Menon Wanda
Centro per i disturbi cognitivi e demenze, AUSL Modena
5. Morena Pellati
Struttura Complessa Programma Anziani e Fragilità, AUSL Reggio Emilia
6. Margherita Schiavi
Ordine TSRM e PSTRP di Modena e Reggio Emilia
7. Gianluca Valestri
A.S.P Reggio Emilia – Città delle Persone
8. Davide Ghiacci
Artista e autore del murale
Ospiti Sportivi
9. Giuliano Razzoli (Reggio Emilia, 18 dicembre 1984) è un ex sciatore alpino italiano. Soprannominato “Razzo”, era specialista dello slalom speciale, specialità nella quale ha vinto la medaglia d’oro ai XXI Giochi olimpici invernali.
10. Liliana Cosi, grande ballerina, ex étoile della Scala, ora direttrice artistica.
11. Simone Burzacchi, giovane atleta della Nazionale Italiana maschile di Sitting Volley.
🎉Alle ore 11:30 inaugurazione del murale presso gli appartamenti protetti “Villa Le Mimose” Via Guinizelli n. 35 Reggio Emilia con lo scoprimento della targa, a cui seguirà un rinfresco.
Intrattenimento musicale:
🎵 Musica a cura dell’Officina del Battagliero