Gent.li Iscritti,

abbiamo il piacere di invitarvi all’inaugurazione del murale che si terrà il prossimo 19 ottobre alle ore 10:00 presso gli appartamenti protetti “Villa Le Mimose” in Via Guinizelli n. 35 Reggio Emilia.

Il progetto “Un murale per la salute”, nato da una iniziativa della Federazione Nazionale Ordini TSRM e PSTRP, è stato realizzato grazie all’impegno ed alla collaborazione dell’Ordine TSRM e PSTRP di Modena e Reggio Emilia e dell’ASP Reggio Emilia – Città delle Persone, con l’intento di valorizzare la persona e promuovere la cura, la prevenzione e l’inclusione.

La sinergia tra le nostre Istituzioni e L’ASP, quest’ultima che opera all’interno del Comune di Reggio Emilia nell’ambito dell’organizzazione ed erogazione di servizi socio-assistenziali e sociosanitari rivolti a persone anziane, in particolare a quelle in stato di non autosufficienza fisica e/o psichica, e a persone disabili in età adulta, oltre ad occuparsi della gestione dei servizi per minorenni, mira a sensibilizzare la comunità alla consapevolezza delle difficoltà quotidiane degli anziani, all’importanza di un ambiente inclusivo, e a favorire la creazione di un legame tra le professioni sanitarie e la comunità locale.

Goal di questo progetto è stato il commissionamento all’artista reggiano Davide Ghiacci della ideazione e realizzazione dell’opera su una parete degli appartamenti protetti di “Villa Le Mimose” Via Guinizelli n. 35 Reggio Emilia, messa a disposizione dall’ASP con l’intento di promuovere una cultura dell’autonomia e dell’inclusione della persona anziana, anche attraverso l’abbattimento delle barriere.

Nella giornata del 19 ottobre 2024, è prevista alle ore 10:00, presso la “Sala Menada” della Croce Verde di Reggio Emilia, Via della Croce Verde, 1 Reggio Emilia, una tavola rotonda sul tema Persone fragili, inclusione possibile: come eliminare tutte le barriere non solo quelle fisiche”. Alle ore 11:30 è prevista l’inaugurazione del murale presso gli appartamenti protetti “Villa Le Mimose” Via Guinizelli n. 35 Reggio Emilia con lo scoprimento della targa, a cui seguirà un rinfresco.

Il Programma

🗣️Ore 10:00, presso la “Sala Menada” della Croce Verde di Reggio Emilia, Via della Croce Verde, 1 Reggio Emilia, tavola rotonda:
“Persone fragili, inclusione possibile: come eliminare tutte le barriere non solo quelle fisiche”
Conduce: Antonella De Minico – Giornalista
Interventi e Relatori:
1.⁠ ⁠Teresa Calandra
Presidente della Federazione Nazionale Ordini TSRM e PSTRP
2.⁠ ⁠Massimiliano Contesini
Presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP di Modena e Reggio Emilia
3.⁠ ⁠Mariella Martini
Presidente A.S.P Reggio Emilia – Città delle Persone
4.⁠ ⁠Menon Wanda
Centro per i disturbi cognitivi e demenze, AUSL Modena

5.⁠ ⁠Morena Pellati
Struttura Complessa Programma Anziani e Fragilità, AUSL Reggio Emilia
6.⁠ ⁠Margherita Schiavi
Ordine TSRM e PSTRP di Modena e Reggio Emilia
7.⁠ ⁠Gianluca Valestri
A.S.P Reggio Emilia – Città delle Persone
8.⁠ ⁠Davide Ghiacci
Artista e autore del murale
Ospiti Sportivi
9.⁠ ⁠Giuliano Razzoli (Reggio Emilia, 18 dicembre 1984) è un ex sciatore alpino italiano. Soprannominato “Razzo”, era specialista dello slalom speciale, specialità nella quale ha vinto la medaglia d’oro ai XXI Giochi olimpici invernali.
10.⁠ ⁠Liliana Cosi, grande ballerina, ex étoile della Scala, ora direttrice artistica.
11.⁠ ⁠Simone Burzacchi, giovane atleta della Nazionale Italiana maschile di Sitting Volley.

🎉Alle ore 11:30 inaugurazione del murale presso gli appartamenti protetti “Villa Le Mimose” Via Guinizelli n. 35 Reggio Emilia con lo scoprimento della targa, a cui seguirà un rinfresco.
Intrattenimento musicale:
🎵 Musica a cura dell’Officina del Battagliero