Pubblicazioni Testi, Riviste e TESI
Lavoro originale prodotto dal collega Ruggero Monari concernente PROCEDURA DI BIOPSIA OSSEA RM-GUIDATA
Nel link è possibile scaricare la presentazione della Dott.ssa Antonia Nini, Responsabile SOS Gestione Aziendale Sinistri AUSL RE, presentato al Convegno Messori tenutosi a Reggio Emilia il gg 11 Novembre 2017.
Nel link è possibile scaricare la presentazione del Dott.Giorgio Gualandri, Direttore Medicina Legale Azienda
Unità Sanitaria Locale di RE, presentato al Convegno Messori tenutosi a Reggio Emilia il gg 11 Novembre 2017.
Nel link è possibile scaricare la presentazione della Dott.ssa Laura Stozzi, Medicina Legale Azienda Unità
Sanitaria Locale di RE, presentato al Convegno Messori tenutosi a Reggio Emilia il gg 11 Novembre 2017.
Nel link è possibile scaricare la presentazione del Dott.Pietro Ragni, Referente dell’Area Rischio Clinico Azienda Unità Sanitaria Locale di RE, presentato al Convegno Messori tenutosi a Reggio Emilia il gg 11 Novembre 2017.
Nel link è possibile scaricare la presentazione della Collega Dott.ssa Gianna Mori, TSRM presso Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia , presentato al Convegno Messori tenutosi a Reggio Emilia il gg 11 Novembre 2017.
Nel link è possibile scaricare la presentazione della Collega Dott.ssa Valeria Vecchi, TSRM presso Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia , presentato al Convegno Messori tenutosi a Reggio Emilia il gg 11 Novembre 2017.
Nel link è possibile scaricare la presentazione della Dott.ssa Francesca Rossi, Paziente Formatore e della Dott.ssa Maria Stella Padula, Docente UniMoRe, presentato al Convegno Messori tenutosi a Reggio Emilia il gg 11 Novembre 2017.
Nel link è possibile scaricare la presentazione del Dott.Francesco Capodanno ,Segretario Scientifico – Andos Onlus Comitato di Reggio Emilia, Dirigente Biologo Centro per la Diagnosi e la Terapia della Sterilità Involontaria di coppia “P. Bertocchi ASMN IRCCS Reggio Emilia”, presentato al Convegno Messori tenutosi a Reggio Emilia il gg 11 Novembre 2017.
Nel link è possibile scaricare la presentazione del Collega Dott.Danilo Pasini, TSRM presso Radioterapia Policlinico Gemelli Roma, presentato al Convegno Messori tenutosi a Reggio Emilia il gg 11 Novembre 2017.
Nel link è possibile scaricare la presentazione della Dott.ssa Francesca Braglia, Dr.ssa in Scienze Biologiche-Associazione Disanapianta, presentato al Convegno Messori tenutosi a Reggio Emilia il gg 11 Novembre 2017.
Nel link è possibile scaricare la presentazione del Collega Dott.Vincenzo Rizzo, CT TSRM AORN S.G. MOSCATI (AVELLINO), presentato al Convegno Messori tenutosi a Reggio Emilia il gg 11 Novembre 2017.
Di seguito pubblichiamo il Link alla presentazione della Tesi elaborata dal Collega Dott. Antonio Vizzini.
Di seguito pubblichiamo il Link alla presentazione della Tesi elaborata dal Collega Dott. Simone Caliri.
Di seguito pubblichiamo il Link alla presentazione della Tesi elaborata dalla Collega Dott.ssa Elisabetta Monaco.
Nel link è possibile scaricare la presentazione del Collega Dott.Nicola Bizzocchi TSRM Dosimetrista presso il Trento Proton Therapy Center, presentato al Convegno Messori tenutosi a Reggio Emilia il 26 Novembre 2016.
Nel link è possibile scaricare la presentazione del Collega Dott.Davide Cavedagna, Presidente del Collegio di Ferrara, presentato al Convegno Messori tenutosi a Reggio Emilia il 26 Novembre 2016.
Febbraio 2013 – Un nostro collega TSRM ha vissuto in prima linea in quel di Mirandola come tsrm frequentatore volontario l’esperienza del terremoto emiliano 2012 “portandone a casa” un qualcosa che và oltre un insegnamento di tecnica radiologica. Da questa esperienza, senz’altro singolare se non unica per la particolare circostanza, ne è nata un originale idea: un articolo di taglio ” giornalistico – diario professionale “ che con estremo piacere e stima pubblichiamo a questo link… Bravo Dario!
Chi fosse interessato a mettersi in contatto con l’autore: Dott.TSRM Dario Cocchi dr.cocchi86@gmail.comTesto su apparecchiature e tecnologia RM pubblicato dal collega Sellitti Francesco, università di Torino
Articolo del collega Sellitti – Università di Torino
Qui di seguito il link al documento pubblicato dal Comitato Centrale della FNTSRM su delega del Consiglio Nazionale con i requisiti minimi per avere una corretta copertura assicurativa.
Nei link riportiamo: il documento prodotto dalla FNTSRM e il documento emanato dal Ministero della Salute
Nel link riportiamo il nuovo Protocollo di valutazione della qualità tecnica dell’esame mammografico. La redazione del testo per la Direzione Generale Sanità e Politiche sociali, Regione Emilia-Romagna è a cura della collega Dott.ssa Vania Galli, Responsabile del programma di valutazione e del Gruppo TSRM (Programme Head PH).
Gruppo di Lavoro TSRM (Radiographers’ Working Group RWG):
Dott.ssa TSRM Monica Pini – Ausl Modena Coordinatore del programma di valutazione (Programme Coordinator PC)
TSRM Daniele De Metrio – Ausl Ferrara Controllore del Programma (Programme Monitor PM)
Referenti TSRM dei Centri di Screening territoriali (Local Reference Radiographers LRRs): Fiorella Vecchiè, Elisabetta Aldrovandi – Ausl Modena Alessandra Ronzoni, Monica Canovi – Ausl Reggio Emilia Daniela Severi, Denis Mariotti – Ausl Romagna (ambito Forlì) Anna Flenghi, Barbara Renzi – Ausl Romagna (ambito Rimini) Raffaella Obbi, Paola Baga – Ausl Romagna (ambito Ravenna) Stefano Trazzi, Giuseppe Di Bari, Silvia Landini – Ausl Bologna Donatella Castagnoli, Stefania Moretti – Ausl Romagna (ambito Cesena) Erika Spaggiari, Alessandra Cuttone – Ausl Parma Marco Campomori – Ausl Imola Maria Cristina Buzzetti, Barbara Cavedo – Ausl Piacenza
Un ringraziamento particolare a:
- Priscilla Sassoli de’ Bianchi Regione Emilia-Romagna
- Stefano Ferretti Regione Emilia-Romagna
- Carlo Naldoni Regione Emilia-Romagna
- Lauro Bucchi Romagna Cancer Registry, Romagna Cancer Institute (IRST) IRCCS, Meldola (FC)
- Valeria Bellelli Resp.Centro Screening Mammografico Ausl Modena
- Paola Golinelli Resp.Gruppo Fisici Medici Regione-Emilia-Romagna Ausl Modena
- Silvana Salimbeni CT TSRM Ausl Bologna
Si ringraziano tutti i professionisti TSRM (Radiographers’ Working Programme – RWP) che con il loro lavoro quotidiano hanno permesso la costruzione di questo percorso e il raggiungimento e il mantenimento dell’elevato standard di qualità mammografica erogata nel programma di screening regionale.
Complimenti!
Nel Link è possibile scaricare il lavoro presentato nel corso dell’assemblea ordinaria dell’Ordine TSRM PSTRP MO-RE in data 29/03/18 dal collega Dott.TSRM Giovanni Pizzuti.
Di seguito il link per la versione definitiva del
Documento di Posizionamento sul recepimento della direttiva 2013/59/Euratom,
così come emendato e approvato in occasione del Consiglio Nazionale tenutosi a Roma nei giorni 23 e 24 marzo
Di seguito il link con il documento in oggetto.
Il professionista iscritto potrà accedere tramite PIN con le seguenti modalità:
- dall’indirizzo https://iscrizioni.alboweb.net cliccare sull’icona contenente il testo “Se sei un Tecnico sanitario di radiologia medica e un Assistente sanitario iscritto all’Ordine e sei in possesso del PIN clicca qui per accedere”;
- il sistema richiede il codice fiscale e il PIN;
- se validi, è richiesta la conferma/modifica dell’indirizzo di posta elettronica e del telefono (se già esistenti in AlboWeb) o l’inserimento (se non esistenti);
- inseriti e confermati i dati, il professionista riceverà un messaggio di posta elettronica con un collegamento per l’impostazione della password;
- impostata la password, il PIN è disattivato e il professionista deve accedere con l’indirizzo di posta elettronica e la password inseriti.
A supporto, si invia di seguito la guida con le modalità di accesso al portale tramite PIN: leggi la guida.
I contenuti del parere sono funzionali alla sostenibilità del SSN.
Gli stessi sono rispettosi della normativa vigente, con particolare riferimento a quella relativa all’esercizio professionale del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (TSRM).
Alla luce delle informazioni in nostro possesso, il documento rappresenta, in modo logico e argomentato, una chiara e inequivocabile presa di posizione da parte della Federazione nazionale degli Ordini dei TSRM e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione sull’utilizzo delle apparecchiature MOC.
Il documento è realizzato a cura della sezione Aspetti giuridici medico-legali (AGML).
Il Comitato centrale