IL CORSO
La formazione si rivolge ai lavoratori delle aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna, che operano in reparti dove si utilizzano le Radiazioni Ionizzanti e risponde alle richieste del D.Lgs. 101/2020 art.110 e 111.
Il Datore di Lavoro ha infatti l’obbligo attraverso gli Esperti di Radioprotezione – ERP ed i Medici Autorizzati – MA, di formare tutti i lavoratori esposti al rischio da Radiazioni Ionizzanti al fine di renderli consapevoli dei rischi presenti sul luogo di lavoro e fornire indicazioni sulla prevenzione di tali rischi.
La Regione Emilia-Romagna, avvalendosi delle competenze dei suoi professionisti ERP ed MA presenti nelle varie aziende sanitarie della regione, si è attivata per proporre diversi percorsi didattici che vadano a fornire una formazione in tema di radioprotezione tagliata su misura rispetto alle attività svolte dai singoli lavoratori.
I contenuti proposti sono necessariamente generici per lasciare alle singole aziende l’opportunità di attivare al proprio interno ulteriori e più specifiche azioni formative.
L’accreditamento della formazione è regionale, gli ECM saranno quindi attribuiti ai soli professionisti che svolgono la loro attività sanitaria nel territorio della Regione Emilia-Romagna.
N.B: i dipendenti dell’Ausl Romagna accedono al medesimo corso ma su piattaforma e-learning AUSL Romagna.
Formato del Corso
La formazione prevede 5 percorsi differenziati tra cui scegliere, in base alla professione che si ricopre e al contesto lavorativo di riferimento, nello specifico:
Percorso 1: la radioprotezione del lavoratore nelle attività sanitarie – BASE
Destinatari: Medici e relativi specializzandi ed operatori in genere che frequentano reparti con uso limitato delle radiazioni ionizzanti.
Percorso 2: la radioprotezione del lavoratore nelle attività sanitarie – INTERMEDIO
Destinatari: Medici Radiologi, Ortopedici, Urologi, Gastroenterologi, Cardiologi, Urologi, Cardiochirurghi, Neurochirurghi, Pneumologi, Anestesisti e Specializzandi delle discipline indicate, infermieri che operano con le Radiazioni Ionizzanti (tranne infermieri Radioterapia e Medicina Nucleare) ed altri professionisti che impiegano le Radiazioni Ionizzanti con continuità.
Percorso 3: la radioprotezione del lavoratore nelle attività sanitarie – FULL
Destinatari: Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, Esperti di Radioprotezione, Medici Autorizzati, Fisici Sanitari, Tecnici della Prevenzione.
Percorso 4: la radioprotezione del lavoratore nelle attività sanitarie – RADIOTERAPIA
Destinatari: Medici Radioterapisti, Infermieri Professionali Radioterapia ed altri operatori che frequentano la Radioterapia.
Percorso 5: la radioprotezione del lavoratore nelle attività sanitarie – MEDICINA NUCLEARE
Destinatari: Medici Nucleari, Infermieri Professionali Medicina Nucleare, Radiochimici ed altri operatori che frequentano la Medicina Nucleare.
Dopo l’iscrizione sarà quindi necessario individuare il proprio percorso ed effettuarne la scelta.
Il Corso in breve
- Training hours: 9 hours
- Categoria: La radioprotezione del lavoratore nelle attività sanitarie
- Tipo: Online
- Livello: Base
- ECM Provider: AUSL Bologna
- ECM: 9
- Accreditation: ACCREDITAMENTO ECM REGIONALE