Generali
Codice Deontologico del Terapista Occupazionale
Premessa
Tutti i gruppi professionali stabiliscono norme deontologiche, a seconda dell’attività dei loro associati, sulla base dei valori etici che sono fondamento dell’essere della professione nei confronti degli utenti.
L’etica professionale intesa come tutela e rispetto dei diritti dei Cittadini ha raccolto il nome più espressivo di deontologia.
Il Codice di Deontologia dei Terapisti Occupazionali è un insieme di regole di autodisciplina predeterminate dalla professione, vincolanti per gli iscritti all’albo che a quelle norme devono quindi adeguare la loro condotta professionale. […]
Profilo professionale del terapista occupazionale (D.M. 136/97)
D.M. 17 gennaio 1997, n. 136
Regolamento concernente la individuazione della figura e relativo profilo professionale del terapista occupazionale. (GU n.119 del 24-5-1997 )
– Il testo dell’art. 6, comma 3, del D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 502, nel testo modificato dal D.Lgs. 7 dicembre 1993, n. 517, e’ il seguente: “A norma dell’art. 1, lettera o), della legge 23 ottobre 1992, n. 421, la formazione del personale sanitario infermieristico, tecnico e della riabilitazione avviene in sede ospedaliera ovvero presso altre strutture del Servizio sanitario nazionale e istituzioni private accreditate. I requisiti di idoneita’ e l’accreditamento delle strutture sono disciplinati con decreto del Ministro dell’universita’ e della ricerca scientifica e tecnologica d’intesa con il Ministro della sanita’. Il Ministro della sanita’ individua con proprio decreto le figure professionali da formare ed i relativi profili. Il relativo ordinamento didattico e’ definito, ai sensi dell’art. 9 della legge 19 novembre 1990, n. 341, con decreto del Ministro dell’universita’ e della ricerca scientifica e tecnologica emanato di concerto con il Ministro della sanita’”.
Esercizio abusivo di professione
Si ricorda che l’esercizio di una professione sanitaria in assenza dell’iscrizione al relativo albo si configura come abusivo, perseguibile ai sensi dell’art. 348 del codice penale, così come modificato dall’art. 12 della legge 3/2018.
Assicurazione Professionale
Consapevoli dell’importanza di questo argomento e il differente regime di obbligatorietà della polizza assicurativa in caso di liberi professionisti o dipendenti pubblici vi riportiamo una sintesi dei contenuti emersi a seguito di un evento organizzato in videoconferenza dall’Ordine di Torino-Aosta-Alessandria-Asti sul tema Polizza assicurativa e relativo sistema di protezione. Il contenuto è a cura del Prof. Paolo D’agostino (FNO TSRM e PSTRP) del Dott. Marco Gariglio (AON), del Dott. Fabrizio Buzzi (Italiana assicurazioni), del Dott. Roberto Andreussi (Coordinatore SPePA) e del Tesoriere nazionale, Teresa Calandra a seguito dell’evento “Polizza assicurativa e relativo Sistema di Protezione.
Vi ricordiamo che ulteriori informazioni in continuo aggiornamento sono visibili nella sezione apposita del sito dell’Ordine TSRM PSTRP MORE e sul sito della FNO.
La Cda rimane disponibile per ulteriori chiarimenti.
Tessera Sanitaria
Di seguito la circolare n. 92/2019 con le modalità di richiesta con le quali i professionista sanitari iscritti agli albi possono ottenere le credenziali di accesso al Sistema Tessera Sanitaria e la circolare n. 135/2020 relativa alla trasmissione dei dati delle spese sanitarie e veterinarie al sistema TS
La Cda rimane disponibile per ulteriori chiarimenti.
Timbro Professionale
Di seguito la circolare n.11/2020 con le direttive sulle informazioni che devono essere contenute nel timbro professionale.
La Cda rimane disponibile per ulteriori chiarimenti.
Percorsi Diagnostici Terapeutici
Linee di indirizzo Nazionale sui Percorsi DIagnostico Terapeutici Assistenziali per le demenze
La Cda si impegna nella diffusione per tutti i professionisti del documento“Linee di indirizzo Nazionali sui Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA) per le
demenze” il quale propone una definizione condivisa, teorica ed operativa, di Percorsi Diagnostico Terapeutici
Assistenziali (PDTA) per le demenze descrivendo gli elementi costitutivi di tali percorsi sia per la persona
con demenza che per la famiglia e caregiver.
Per maggiori informazioni scarica il documento
Percorso diagnotico terapeutico assistenziale per le persone con Disturbi Cognitivi e Demenza
La Cda si impegna nella diffusione per tutti i professionisti del documento” Percorso diagnostico terapeutico assistenziale per le persone con Disturbi Cognitivi e Demenza” il cui scopo è la descrizione del percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA)
della Persona con Disturbi Cognitivi e Demenza. Obiettivo prioritario del PDTA è il miglioramento
della Patient Experience attraverso una ricostruzione della geografia delle reti interdisciplinari
territoriali e ospedaliere a garanzia della continuità delle cure evitando frammentazioni, inefficacia
e inefficienza.
Per ulteriori informazioni scarica il file
Percorso diagnotico terapeutico assistenziale per le persone con Disturbi Cognitivi e Demenza
La Cda si impegna nella diffusione per tutti i professionisti del documento” Percorso diagnostico terapeutico assistenziale per le persone con Sclerosi Multipla” il cui scopo è la descrizione del percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA)
della Persona con Sclerosi Multipla.
Per ulteriori informazioni scarica il file