Quote d'Iscrizione
La normativa vigente al Capo II Art. 5 stabilisce che, per l’esercizio di ciascuna delle professioni sanitarie, è necessaria l’iscrizione al rispettivo albo.
Tassa di iscrizione ANNO 2024 e adesione al premio assicurativo “Sistema di Protezione” della Federazione Nazionale TSRM PSTRP:
PROFESSIONE |
ISCRIZIONE |
ASSICURAZIONE |
---|---|---|
Tutte le professioni | Euro 101,43 (1,43 spesa incasso) | Euro 30 con massimale di 2.000.000 |
Tutte le professioni | Euro 101,43 (1,43 spesa incasso) | Euro 34 con massimale di 5.000.000 |
La Federazione TSRM PSTRP ha reso noto, con Circolare 52/2019, che, oltre ai Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, tutti i Professionisti iscritti agli Albi dell’Ordine TSRM PSTRP possono aderire al cosiddetto Sistema di Protezione e relativa polizza assicurativa.
La polizza è attiva dal 1 luglio 2019 e il suo premio varia in funzione del massimale (30,00 Euro per un massimale pari a 2.000.000,00 Euro e 34,00 Euro per un massimale pari a 5.000.000,00 Euro).
Inoltre, la polizza prevede un’unica scadenza (ore 24.00 del 31 dicembre di ogni anno), retroattività illimitata, ultrattività illimitata.
Per aderire collegati al portale della Federazione TSRM PSTRP.
Gentile collega,
ti informiamo che, come richiesto dalla normativa vigente, tutte le riscossioni avverranno attraverso il portale dei pagamenti pagoPA.
Per supportarti nell’uso della nuova modalità è stato predisposto un breve vademecum con le indicazioni necessarie per il pagamento dei diritti di segreteria, della tassa di iscrizione annua all’albo, del contributo per l’iscrizione agli elenchi speciali a esaurimento e del premio assicurativo per coloro i quali hanno aderito al sistema di protezione e relativa polizza assicurativa della FNO.
Pagamento TIA
Ricordiamo a tutti gli Iscritti che come da decisione del 24/09/2020 per il 2024 il termine ultimo per il pagamento della TIA ed RC Professionale è fissato al
30 Aprile 2024
Ricordiamo inoltre che anche quest’anno sarà possibile effettuare il pagamento per i rinnovi della TIA/contributo annuo e adesione alla polizza assicurativa UNICAMENTE tramite il canale PagoPa.
Chiediamo a tutti gli Iscritti di compilare il questionario che si apre in automatico appena aperto il proprio profilo Alboweb, il questionario è di fondamentale importanza per aiutarci a capire il fabbisogno a livello Nazionale .
Di seguito le istruzioni in dettaglio per effettuare il pagamento con Pago PA
1) Collegarsi alla nuova piattaforma:
inserire user e password ed entrare nella propria area Utente, dopodichè accedere alla sezione “Cassetto Pagamenti”
2) In questa sezione è possibile visionare lo storico pagamenti e procedere al nuovo pagamento dell’anno in corso cliccando sul simbolo
€ Paga ORA
3) inserire la mail nel campo richiesto e procedere con il Pagamento Online. O, in alternativa su “Paga più tardi” per scaricare la versione stampabile del bollettino da poter pagare anche in tabaccheria.
4) accedere al sistema PagoPa attraverso le credenziali SPID o la mail.
7)INFO: I passaggi di seguito sono, a titolo esemplificativo, quelli necessari se si sceglie il pagamento tramite carta di credito. Le schermate possono variare se si scelgono altri tipi di pagamento.
Dopo aver completato l’inserimento dei dati per la modalità di pagamento scelta, selezionare il tasto “conferma il pagamento”.
Stipula e Pagamento RC Professionale
1) Analogamente a quanto fatto per procedere al pagamentoTIA, collegarsi alla piattaforma con le proprie credenziali
2) una volta entrati nella schermata principale della propria utenza cliccare sul bottone del menù laterale “Assicurazione”
ATTENZIONE:
- Si ricorda che per gli iscritti agli albi e/o agli elenchi speciali ad esaurimento è disponibile la possibilità di aderire all’assicurazione RC professionale.
- Si ricorda che l’assicurazione RC Professionale è obbligatoria per tutti i Professionisti Sanitari come previsto dalla Legge 24/2017
- La polizza assicurativa ha cadenza annuale.
- Qualora si sia già in possesso di una polizza RC Professionale stipulata in autonomia con soggetti terzi si può decidere di non sottoscrivere la polizza proposta dalla FNO TSRMPSTRP, ma è necessario informare l’Ordine TSRM PSTRP di Modena e Reggio Emilia tramite posta PEC all’indirizzo modenareggioemilia@pec.tsrm.org, allegando tutta la documentazione e le caratteristiche della polizza stipulata.
ATTENZIONE: se si ha già sottoscritto la polizza nell’anno precedente è sufficiente andare nella sezione profilo personale in alto a destra dove comparirà la possibilità di rinnovare la polizza già sottoscritta semplicemente cliccando su “RINNOVA”. Sarà comunque possibile selezionare le caratteristiche della polizza stessa.
2) scendendo in basso, in home page è possibile scegliere come polizza “TSRM-PSTRP RC Professionale” e nella scheda successiva cliccare su “fai un preventivo”
3) A questo punto è necessario indicare la professione e la provincia di appartenenza, dopodichè decidere le caratteristiche della copertura.
ATTENZIONE: la prima conferma è verso la polizza in convenzione con il secondo consenso si attiva l’ulteriore copertura “conduzione studio professionale” (costo 10€). (circolare 7/2022)
4) E’ necessario scegliere il massimale ovvero 2 Mln di € che corrisponde ad un costo di 30€, o un massimale di 5 Mln di € corrispondente a 34€/anno.
5) il sistema permette di visualizzare l’importo preventivato e da la possibilità di scaricare i documenti relativi alla sottoscrizione effettuata.
6) E’ necessario prendere visione dell’adeguatezza.
7) dopo aver scelto se si sottoscrive la polizza come persona fisica o giuridica è necessario inserire (o controllare) tutti i propri dati, ovvero: DATI ANAGRAFICI, DATI RESIDENZA e INFO DI CONTATTO.
8) Scegliere il tipo di pagamento.
INFO: I passaggi di seguito sono, a titolo esemplificativo, quelli necessari se si sceglie il pagamento DIGITALE. Le schermate possono variare se si scelgono altri tipi di pagamento.
9) scegliere il metodo di pagamento tra quelli proposti spuntando l’apposita icona.
10) per le carte di credito: inserire i dati pagamento
11) Controllare i dati e confermare
12) IL sistema conferma l’avvenuto pagamento e reindirizza l’utente sul sito AON
13) Ora è necessario FIRMARE i documenti, se la firma non è presente la copertura non è attiva!
14) Si può procedere con la firma in cartaceo o digitale. in questa guida esamineremo quella digitale.
E’necessario inserire il proprio numero di cellulare.
15) Il sistema accede al servizio di firma digitale IDSign, è possibile leggere i documenti preventivamente e successivamente è necessario cliccare su “INIZIA FIRMA”, è necessario cliccare su ogni singola firma per approvazione, dopodichè il sistema a conclusione dell’iter richiede che si esegua una chiamata telefonica ad un numero verde.
16) Il numero da chiamare è qello superiore, durante la chiamata il risponditore automatico chiederà di digitare sul telefono il codice di 4 cifre visualizzato nel riquadro. Una volta inserito il codice temporaneo corretto la chiamata si interrompe automaticamente, il sistema recepisce e conferma le firme e si viene reindirizzati sul sito AON.
17) Il sistema conferma l’avvenuto pagamento