Numeri Utili
Il numero di pubblica utilità 1500 è stato attivato dal Ministro Roberto Speranza il 27 gennaio per rispondere alle domande dei cittadini sul nuovo Coronavirus 2019-nCoV.
Rispondono dirigenti sanitari e mediatori culturali H 24 dalla Sala operativa del Ministero della Salute.
Le Regioni hanno attivato numeri dedicati per rispondere alle richieste di informazioni e sulle misure urgenti per il contenimento e la gestione del contagio del nuovo coronavirus in Italia. Di seguito il numero dedicato alla Regione Emilia Romagna
Sito Dedicato del Ministero della Salute
Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti.
Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020 estende le zone soggette a restrizioni per le misure di emergenza sanitaria a contrasto della diffusione del Coronavirus (SARS-CoV-2) a tutto il territorio italiano. Alla luce delle novità stiamo dialogando con le aziende, le associazioni, le start-up che hanno risposto all’iniziativa promossa dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, per ridefinire i servizi e le soluzioni innovative proposti e le modalità di fruizione. Gli aggiornamenti saranno disponibili quanto prima su questo sito e su innovazione.gov.it.
Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti.
Scopri i servizi e le soluzioni innovative cui puoi accedere grazie all’iniziativa di solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.
Regole per gli spostamenti
Muoversi solo se necessario
Si può uscire di casa solo per esigenze lavorative, motivi di salute e necessità. Ove richiesto, queste esigenze vanno attestate mediante autodichiarazione, che potrà essere resa anche seduta stante attraverso la compilazione di moduli forniti dalle forze di polizia o scaricati da Internet. Una falsa dichiarazione è un reato.
Il Personale Sanitario delle strutture pubbliche AUSL Reggio Emilia e AUSL Modena, previo accordi delle Aziende con le rispettive Prefetture, qualora fosse sottoposto a controllo, esclusivamente in itinere per recarsi sul luogo di lavoro deve esibire il Tesserino si riconoscimento/Badge, fornito dall’Azienda stessa.
Di seguito il link per scaricare il Modulo di Autocertificazione