Modulo segnalazione sospetta attività abusiva di professione
Chi intende segnalare un fatto od un atto espressione di un presunto abuso professionale deve compilare il modulo sottostante che è anche reperibile dal sito Internet della Federazione nazionale Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione e inviarlo alla Commissione di albo della relativa professione.
La Commissione di albo provvederà a valutarne i contenuti e a inoltrarlo al Presidente dell’Ordine col relativo parere nei confronti dei suoi contenuti.
Il Presidente dell’Ordine provvederà a inoltrare la documentazione al Gruppo di lavoro Aspetti giuridici e medico-legali della Federazione nazionale che, col supporto dello Ufficio legale della FNO, disporrà la valutazione finale circa l’esistenza o meno di elementi o fatti che ne impediscano la denuncia.
In assenza di questi ultimi, l’Ufficio legale indicherà all’Ordine la formula utile con la quale il Presidente trasmetterà alle Autorità competenti la segnalazione ricevuta
Il modulo deve garantire la raccolta di tutti gli elementi utili alla ricostruzione del fatto e ad accertare la fondatezza di quanto segnalato.
Pur auspicando una piena ed effettiva responsabilizzazione di ogni singolo professionista sanitario nel contrasto al fenomeno dell’abusivismo, non è irricevibile una segnalazione anonima, ricevuta la quale si dovrà comunque procedere come sopra esposto.