Igienista Dentale – Dottore in Igiene Dentale 

L’igienista dentale o dottore in igiene dentale,  è  il professionista che in possesso di titolo abilitante, in autonomia professionale e su indicazione degli odontoiatri, si occupa della prevenzione primaria, secondaria e terziaria, al fine di promuovere e migliorare la salute orale del paziente.

L’igienista dentale, nelle ultime decadi, ha compiuto un lungo percorso per il raggiungimento di un giusto riconoscimento, sia della propria figura che della propria autonomia professionale. La mission dell’igienista è quella di prevenire attraverso la cura, l’educazione, l’istruzione e la motivazione, le patologie del cavo orale della popolazione con responsabilità e competenza.

Negli ultimi anni questa figura professionale ha allargato il suo raggio d’azione ad altri ruoli intercorrelati, quali: promotore dei processi di innovazione e utilizzo di nuove risorse, consulente aziendale, nonché dirigente, docente e ricercatore, ruoli, questi ultimi, ai quali è possibile accedere dopo il conseguimento della laurea magistrale.

Di cosa si occupa l’Igienista Dentale?

  • Elabora e partecipa alla realizzazione di programmi di prevenzione personalizzati.
  • Raccoglie dati anamnestici.
  • Intercetta precocemente lesioni e/o anomalie a carico di tessuti duri e molli del cavo orale.
  • Esegue documentazione fotografica.
  • Raccoglie documentazione radiografica e fotografica.
  • Compila la cartella parodontale ove rileva indici clinici dento-parodontali.
  • Effettua test genetici, microbiologici, salivari, utili ad analizzare rischi di suscettibilità e insorgenze di patologie oro-dentali.
  • Effettua terapia parodontale non chirurgica, di mantenimento o di supporto.
  • Effettua applicazione topica chimico-farmacologica, trattamenti desensibilizzanti, fluoroprofilassi, sigillature.
  • Motiva ed istruisce il paziente all’igiene orale domiciliare.
  • Indica al paziente i corretti presidi igienici domiciliari primari e secondari.
  • Indica le norme di un’alimentazione razionale adeguata per la tutela della salute orale.
  • Effettua counselling per la cessazione dall’uso del tabacco e dalle abitudini voluttuarie, sottolineando l’importanza dei corretti stili di vita.
  • Definisce programmi per la diffusione di un’adeguata motivazione alle visite periodiche, all’igiene domiciliare, all’autocontrollo sia orale che alimentare.
  • Individua problematiche odontoiatriche di comunità attraverso la raccolta e l’elaborazione di dati epidemiologici.
  • Elabora percorsi di prevenzione della patologia cariosa nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie.
  • Programma interventi di prevenzione in pazienti special-needs istituzionalizzati e non, in pazienti anziani accolti nelle R.S.A., in pazienti appartenenti a comunità svantaggiate.
  • Valuta ed esegue procedure di sbiancamento dentale.
  • Rimuove pigmentazioni estrinseche mediante polishing dentale con varie metodiche e tecnologie.
  • Lucida restauri odontoiatrici.
  • Valuta problematiche relative all’alitosi ed indica il trattamento più adeguato.
  • Valuta problematiche connesse all’applicazione di piercing orali e periorali

Le criticità cui la professione deve far fronte riguardano sia l’ ambito professionale che e quello formativo: le Associazioni di categoria si battono costantemente contro l’abusivismo professionale e si impegnano per ottenere un adeguato inserimento della figura dell’igienista dentale in ambito sanitario pubblico. Infine si adoperano affinché gli insegnamenti universitari in materia di igiene dentale siano affidati ai professionisti di categoria.

TITOLO DI STUDIO ABILITANTE ALLA PROFESSIONE

  • Laurea in Igiene Dentale, classe: L/SNT3 – Professioni sanitarie tecniche (Igienista dentale – D.M. 15 marzo 1999, n. 137 del Ministro della Sanità);
  • Diplomi e attestati conseguiti in base alla normativa precedente a quella attuativa dell’art. 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e s.m.i. sono equipollenti al diploma universitario di igienista dentale, di cui al decreto 15 marzo 1999, n. 137 ai fini dell’esercizio professionale e dell’accesso alla formazione postbase:
    – Igienista dentale – corsi regionali di formazione specifica, di durata almeno biennale, istituiti in strutture del servizio sanitario nazionale, purché siano iniziati in data antecedente
    a quella di attuazione del decreto 26 gennaio 1988, n. 30 del Ministro della sanità;
    – Igienista dentale – corsi regionali di formazione specifica, di durata almeno biennale, ex decreto 26 gennaio 1988, n. 30 del Ministro della sanità
    – Igienista dentale – decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162
    – Igienista dentale – legge 11 novembre 1990, n. 341

(Fonte: Ministero della sanità D.M. 27 7 2000 Equipollenza di diplomi e di attestati al diploma univer sitario igienista dentale, ai fini dell’esercizio professionale e dell’accesso alla formazione post base. Pubblicato nella Gazz. Uff. 22 agosto 2000, n. 195).

Per l’esercizio dell’attività professionale, è obbligatoria l’iscrizione al relativo albo professionale istituito all’interno dell’Ordine dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle Professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

LUOGHI DI IMPIEGO

L’igienista svolge la sua professione in strutture sanitarie pubbliche o private , in regime di dipendenza o libero professionale, attraverso un rapporto di collaborazione con medici dentisti o odontoiatri oppure attraverso apertura di autonomo studio di igiene dentale.
Partecipa ai progetti di sanità pubblica nell’ambito della prevenzione e dell’educazione sanitaria dentale.

COMPETENZE

Le competenze tecnico professiona li riguardano in primis la prevenzione che consiste nella promozione della salute e prevenzione delle lesioni del cavo orale, ripristino della salute attraverso la terapia parodontale non chirurgica e mantenimento dello stato di salute attraverso la terapia di supporto. Altre competenze: educazione sanitaria, odontoiatria di comunità e cosmetica dentale.