Il presente Codice deontologico si applica agli Igienisti dentali iscritti al proprio albo o all’elenco speciale ad esaurimento dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Il Codice deontologico afferma i principi e le regole per l’esercizio della professione, disciplina i comportamenti dell’Igienista dentale affinché siano responsabili ed eticamente corretti.

Il Codice deontologico è strumento di garanzia dell’agire professionale e di informazione per le persone e le comunità riguardo l’identità e i doveri del professionista.

Il Codice deontologico vigila su qualità e autonomia, dignità e decoro del professionista e della professione, deve essere conosciuto e osservato dall’Igienista dentale e lo impegna alla tutela della salute della persona e della comunità.

Le norme del Codice deontologico, nel loro insieme, sono vincolanti e devono essere rispettate in ogni ambito e con qualsiasi modalità si eserciti la professione. Queste norme regolano i comportamenti incidenti sulla professione, anche quando assunti al di fuori dell’esercizio professionale.

L’inosservanza delle norme del Codice deontologico, anche se dovuta a ignoranza, costituisce illecito disciplinare.