Gentili iscritti,
vi comunichiamo che l’Ordine TSRM PSTRP di Modena e Reggi o Emilia ha concesso il patrocinio per il corso “L’approccio non chirurgico alla patologia cariosa: metodiche e potenzialità” organizzato da ANDI Reggio Emilia per il giorno 13/10/2023 e condotto dal Dr.Sammarco.
Il suddetto corso prevede una quota ridotta per i colleghi Igienisti Dentali ed è anche accreditato per 3 crediti ECM.
La quota di partecipazione per Igienista Dentale di € 70,00 è possibile effettuare iscrizione tramite pagamento con bonifico oppure su apposito portale online, a seguire i dettagli:
1) Bonifico bancario intestato a ANDI SERVIZI
S.R.L. UNIPERSONALE: – Farbanca sede di Bologna
IBAN IT 32 O 03110 02400 001570012744
Causale: Nome e Cognome Partecipante Corso Andi R.E.
oppure
2) ONLINE su www.dentistionline.it
ABSTRACT:
La carie è la patologia infettiva cronica più diffusa al mondo. Principale esito di questa patologia è la lesione cariosa, ossia un indebolimento localizzato della struttura dentale inizialmente non cavitato, che, se non affrontato adeguatamente, può evolvere fino a provocare la perdita totale delle funzioni dentali. Parimenti alla parodontite, la cura della patologia cariosa prevede 2 approcci: uno non chirurgico, volto all’analisi e alla modifica dei fattori comportamentali e delle condizioni oro-dentali favorenti la malattia, e uno chirurgico, volto al ripristino restaurativo delle funzioni dentali compromesse. In questo ambito, il controllo del biofilm cariogeno è di fondamentale importanza. Nel corso della relazione verrano ripassati i capisaldi della cariologia e presentati i più moderni approcci non chirurgici al paziente cariorecettivo.