Gentili Iscritti all’Albo Igienisti Dentali dell’Ordine TSRM-PSTRP di Modena e Reggio Emilia,
a seguito di diverse richieste di chiarimenti e informazioni da Voi avanzate, siamo a condividere la lettera firmata il 29/12/2020 dalle 7 Commissioni di Albo Igienisti Dentali della regione Emilia Romagna, relativa alla richiesta di inclusione degli Igienisti Dentali nel campagna vaccinale per i professionisti sanitari.
E’ stata nostra premura, da fine dicembre 2020 ad oggi, informarci e confrontarci con tutte le CdA territoriali della Regione Emilia Romagna e con il Consiglio Direttivo dell’Ordine TSRM PSTRP di Modena e Reggio Emilia, affinchè il Coordinamento Ordini RER chiedesse estensione della campagna vaccinale per tutti i professionisti sanitari in qualunque forma giuridica svolgano la professione, perchè impegnati in prima linea.
Sappiamo benissimo che gli ultimi mesi sono stati pesanti. Come voi, abbiamo appurato quanto si siano complicati i rapporti con le realtà con cui si collabora, quanto si siano allungati i protocolli di igiene e sanificazione tra pazienti, quanto si sia complicato a livello tecnico il modo di lavorare. In ultimo l’aspetto più negativo di tutti: ci siamo resi conto di quanto purtroppo, sia diventato difficile comunicare in maniera efficace con i nostri pazienti. Questa tensione quotidiana e costante, tanto dei pazienti quanto di tutte le categorie sanitarie, nessuna esclusa, è causa diretta di in una stanchezza cronica e logorante: cosa che di certo non aiuta a mantenere la lucidità necessaria in un momento così delicato, ancor di più in attesa dell’accesso alla campagna vaccinale.
Ad oggi sappiamo che la campagna vaccinale e la macchina organizzativa completa sono in fase di realizzazione, anche per i liberi professionisti. La parte organizzativa non è ancora completata e alcune Ausl stanno ancora organizzando i percorsi necessari, per cui gli Ordini ci hanno riferito e rassicurato che hanno già fatto le loro segnalazioni alle autorità competenti.
Vorremmo condividere con voi uno spunto di riflessione: ricordiamoci che la vaccinazione di massa non deve essere vista come la corsa per il singolo bensì per il bene comune. Dal punto di vista comunitario è bene che rientrino nelle prime fasi di vaccinazione gli operatori quotidianamente esposti a pazienti Covid19 confermati (ospedali e operatori sanitari che vi operano) oltre alle realtà che finora sono state pesantemente e tristemente colpite come le strutture per anziani (residenze protette, case di riposo…etc).
Infine riteniamo sia importante anche quanto ribadito dalla Presidente Regionale dell’Ordine TSRM- PSTRP Dott.ssa Rossella Trenti, ossia che una delle funzioni dell’Ordine è la tutela professionale dei professionisti che vi sono iscritti. Pertanto la CdA scrivente vi assicura che tutte i dubbi e le richiste in merito da voi avanzati sono già stati segnalati a chi di competenza.
Verrete aggiornati tempestivamente non appena avremo novità in merito.