Il profilo professionale dell’Educatore Professionale (EP) è normato dal D.M. 8 ottobre 1998, n. 520 “Regolamento recante norme per l’individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’educatore professionale, ai sensi dell’articolo 6, comma 3, del Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n. 502.
Con il DM 27/7/00 e DM 22 giugno 2016 è stata stabilita l’equipollenza di diplomi e di attestati al diploma universitario di Educatore Professionale, ai fini dell’esercizio professionale e dell’accesso alla formazione post-base.
Il riconoscimento da parte del Ministero della Salute ha inserito la figura dell’Educatore Professionale tra le professioni sanitarie dell’area della riabilitazione (DM 19/3/1999). Nel 2018 è stata approvata la legge per la costituzione degli albi e ordini (Legge 3/2018)
Nel corso degli anni l’Associazione Nazionale degli Educatori Professionali (ANEP), ha affrontato il tema della deontologia professionale, lavorando alla stesura di un documento che fosse rappresentativo delle diverse realtà in cui l’Educatore Professionale svolge la sua professione, arrivando a definire un codice deontologico condiviso.
Per approfondire ulteriormente il complesso scenario legislativo che riguarda la figura dell’Educatore Professionale e la sua formazione, si segnala la mappa delle leggi, consultabile nel sito Anep.