Dietista
Il DIETISTA è l’operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione, ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all’attuazione delle politiche alimentari nel rispetto della normativa vigente. Il Dietista deve considerare se stesso al servizio del genere umano. Il suo atteggiamento e il suo agire devono essere guidati dal rispetto per le persone e dal desiderio di promuovere la salute.
Oggi, in Italia è una figura professionale conforme alle direttive della CEE e alla definizione dell’EFAD grazie all’impegno dell’ANDID con le Istituzioni italiane e gli Organismi rappresentativi della professione a livello Europeo ed Extraeuropeo.
La Federazione delle Associazioni dei Dietisti Europei (EFAD) ha definito il DIETISTA “Una persona con una qualifica legalmente riconosciuta in nutrizione e dietetica che applica la scienza della nutrizione all’alimentazione e all’educazione di gruppi di persone e di individui sia in stato di salute, sia di malattia”.
La professione di dietista ha una definizione ufficiale stabilita dall’Ufficio Internazionale del Lavoro con sede a Ginevra, è classificata tra le professioni paramediche ed è stata inserita nel gruppo di Codice 0.69.
TITOLO DI STUDIO ABILITANTE ALLA PROFESSIONE
Laurea triennale in Dietistica (classe di laurea L-SNT/03). Attualmente unico percorso formativo.
- Il corso di laurea è a numero chiuso
- L’accesso è possibile dopo il diploma di Scuola Media Secondaria Superiore superiore o titolo estero equipollente
- L’accesso è a numero programmato su base nazionale ed è previsto il superamento di un test di ingresso
- Il Corso è di tipo teorico – pratico, ha una durata di tre anni e prevede l’obbligo della frequenza.
- L’ esame finale ha valore di esame di Stato Abilitante all’esercizio della professione.
Per l’esercizio dell’attività professionale, è obbligatoria l’iscrizione al relativo albo professionale istituito all’interno dell’Ordine dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle Professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.
LUOGHI DI IMPIEGO
- Presso Strutture del Servizio Sanitario Nazionale,
- Studio proprio,
- Poliambulatori privati/convenzionati,
- Case di riposo e strutture socio-assistenziali,
- A domicilio degli assistiti,
- Aziende alimentari di prodotti dietetici,
- Aziende di ristorazione collettiva,
- Effettua attività didattica presso scuole di ogni ordine e grado (su progetti o incarichi e a cattedra se in possesso di LM61) e presso l’Università.
COMPETENZE
- Organizza e coordina attività relative all’alimentazione e alla dietetica;
- Collabora alla tutela igienico-sanitaria del servizio di alimentazione;
- Elabora, formula ed attua le diete prescritte dal medico e ne controlla l’accettabilità da parte del paziente;
- Collabora con altre figure al trattamento dei disturbi del comportamento alimentare;
- Studia ed elabora la composizione di razioni alimentari per soddisfare i bisogni nutrizionali di gruppi di popolazione e pianifica l’organizzazione dei servizi di alimentazione;
- Svolge attività didattico – educativa e di informazione finalizzate alla diffusione di principi di corretta alimentazione.