In occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, saranno due le domeniche dedicate alla “Giornata dell’Alimentazione in Fattoria” 2024, il 13 e il 20 ottobre. Oltre 50 tra fattorie e musei dell’Emilia-Romagna apriranno le porte per accogliere famiglie e visitatori, con l’obiettivo di far conoscere le attività legate al mondo agricolo e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del cibo, delle risorse naturali e della cura della terra.
Giunta alla sua quindicesima edizione, l’iniziativa è promossa dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l’Assessorato Agricoltura, Agroalimentare, Caccia e Pesca, e si inserisce all’interno delle celebrazioni per la Giornata mondiale dell’alimentazione, che si tiene il 16 ottobre di ogni anno.
Il tema centrale di quest’anno è “Diritto al cibo per una vita e un futuro migliori”, un concetto che richiama l’attenzione sull’importanza di garantire una maggiore varietà di alimenti nutrienti e accessibili a tutti. Come sottolinea la Fao, “Cibo significa diversità, nutrizione, disponibilità e sicurezza”, e questa edizione vuole stimolare una riflessione su come produrre, vendere e consumare cibo sano e sostenibile.