Il 16 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione.
“Secondo quanto definito dalla FAO e la WHO, le diete salutari e sostenibili sono modelli alimentari che promuovono tutte le espressioni della salute e del benessere degli individui; hanno un basso impatto ambientale; sono accessibili, convenienti, sicure ed eque; e sono culturalmente accettabili – spiegano gli esperti della SINU Giovani – Gli obiettivi delle diete sane e sostenibili sono: raggiungere una crescita e uno sviluppo ottimale di tutti gli individui e sostenere il funzionamento e il benessere fisico, mentale e sociale in tutte le fasi della vita per le generazioni presenti e future; contribuire a prevenire tutte le forme di malnutrizione (cioè denutrizione, carenza di micronutrienti, sovrappeso e obesità); ridurre il rischio di malattie croniche legate alla dieta; e sostenere la conservazione della biodiversità e la salute del pianeta. Le diete sane sostenibili devono combinare tutte le dimensioni della sostenibilità per evitare conseguenze indesiderate”.
In occasione di questa importante ricorrenza il Ministero della Salute presenta il libro “La Nutrizione giocando” per la promozione dell’educazione alimentare nelle scuole.
Il testo, rivolto principalmente agli studenti delle scuole primarie, si propone di stimolare nei ragazzi la consapevolezza del ruolo che un sano stile di vita, del quale una adeguata alimentazione rappresenta un punto principale, esercita sul proprio stato di salute.
L’educazione alimentare rappresenta il più importante contributo in termini di prevenzione; infatti, le abitudini nutrizionali si instaurano molto presto nella vita di un individuo ed hanno un chiaro effetto sulla sua salute.
A tale scopo nel testo vengono affrontate le più importanti tematiche inerenti alla nutrizione e l’alimentazione, accompagnate da giochi interattivi per stimolare l’apprendimento.