Nella riunione del 08/06/22, la Commissione nazionale per la formazione continua (CNFC) ha deliberato in materia di Educazione Continua in Medicina e ha pubblicato un nuovo documento sul sito AgeNaS in data 21 luglio 2022.
I punti principali sono riassumibili nel seguente modo:
- “Delibera bonus crediti ECM ex art. 5 bis DL 19 maggio 2020 n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77”
Nel corso della riunione dell’8 giugno 2022 la Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CNFC) ha deliberato di dare mandato al Co.Ge.A.P.S. di procedere con l’applicazione del bonus, che risulta già attivo e visibile sulla piattaforma Co.Ge.A.P.S., accessibile dal collegamento in calce con identificazione tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica 3.0. Il bonus ECM dispone che “i crediti formativi del triennio 2020-2022, da acquisire, ai sensi di […] si intendono già maturati in ragione di un terzo per tutti i professionisti sanitari di cui alla legge 11 gennaio 2018, n. 3, che hanno continuato a svolgere la propria attività professionale nel periodo dell’emergenza derivante dal Covid- 19”. - “Delibera relativa alla modifica del punto 11 “docenti, tutoring e altri ruoli” del documento”Criteri per l’assegnazione dei crediti alle attività ECM”
La CNFC ha approvato anche la modifica del punto 11 “docenti, tutoring e altri ruoli” del documento “Criteri per l’assegnazione dei crediti alle attività ECM” come riportato in tabella: