I professionisti sanitari neolaureati possono decidere se iscriversi nell’anno corrente o l’anno successivo perchè negli ultimi mesi dell’anno post laurea non avranno comunque la possibilità di esercitare la professione.
La funzionalità è operativa all’interno della piattaforma iscrizioni.alboweb.net: al momento della presentazione della domanda di iscrizione si può scegliere di essere iscritti entro l’anno (es: esigenza di partecipazione subito a concorso, assunzione, ecc.), pagando la TIA dell’anno in corso o essere iscritti nell’anno successivo.
«Nel caso in cui un neolaureato scelga di essere iscritto nell’anno successivo a quello in cui presenta la relativa domanda – rende noto la Federazione – questa potrà essere lavorata fino allo status di iscrivibilità da parte dell’Ordine e l’iscrizione potrà avvenire solo nell’anno successivo».
Il professionista che ha scelto di essere iscritto nell’anno successivo a quello in cui presenta la domanda, non potrà pagare la TIA sino al caricamento in piattaforma della relativa quota e di conseguenza non potrà esercitare fino al completamento dell’iter di iscrizione.
Ricordiamo che la procedura garantisce che in tutto il territorio nazionale l’iscrizione agli albi e agli elenchi speciali ad esaurimento avvenga in modo uniforme, assicurando a ogni singolo professionista richiedente un trattamento equo e trasparente, a prescindere dall’Ordine territoriale al quale dovrà fare riferimento.
Per leggere la circolare completa della FNO TSRM e PSTRP clicca qui.