A partire dal 2013 il legislatore ha introdotto nel nostro ordinamento due nuove tipologie di accesso agli atti (Accesso Civico e Accesso Civico Generalizzato) che sono andate ad aggiungersi, con proprie distinte caratteristiche e finalità, al previgente diritto di accesso agli atti amministrativi normato dalla L. 241/90 e sm.i..
Queste due nuove forme di esercizio del diritto di accesso rispondono infatti alle esigenze di trasparenza dell’operato della pubblica amministrazione, ovvero sono volte a favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

Attualmente, il nostro ordinamento giuridico prevede le seguenti tipologie di accesso:

  1. Accesso agli atti (o documentale): è il “classico” diritto degli interessati di accedere ai documenti amministrativi” esercitabile da chi debba far valere un interesse giuridicamente rilevante collegato al documento oggetto dell’accesso
  2. Accesso civico semplice: è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati che la pubblica amministrazione abbia omesso di pubblicare sul sito aziendale “Amministrazione Trasparente”
  3. Accesso civico generalizzato: è il diritto di chiunque di accedere a dati, informazioni e documenti detenuti dalla pubblica amministrazione, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, con i soli limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti

Accesso agli atti o documentale

Accesso civico semplice

   Accesso civico generalizzato

Normativa di riferimento

L. 241/1990, art. 22 e ss. D. Lgs. 33/2013, art. 5, co. 1 D. Lgs. 33/2013, art. 5, co. 1

Oggetto dell’accesso

Documenti amministrativi Documenti, informazioni e dati Documenti, informazioni e dati

Limiti oggettivi della richiesta

LIMITATO
sono accessibili tutti i documenti amministrativi, ad eccezione di quelli indicati nell’art. 24 della L. n. 241/90.
Il diritto di accesso è esercitabile fino a quando la pubblica amministrazione ha l’obbligo di detenere i documenti amministrativi ai quali si chiede di accedere.
LIMITATO
ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione sul sito aziendale Amministrazione Trasparente
Sono accessibili i dati e i documenti detenuti dalla Pubblica Amministrazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5-bis del D.Lgs. n. 33/2013.

Motivazione della richiesta

Necessaria Non necessaria Non necessaria

A chi indirizzare la richiesta

Titolare del potere sostitutivo per l’esercizio dell’accesso civico Al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT) Al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT)
Dr. Massimiliano Contesini

Presidente Ordine TSRM PSTRP Mo-RE

Dr. Dario Cocchi

delibera di nomina

Dr. Dario Cocchi

delibera di nomina

Modulistica

Istanza di accesso ad atti e documenti amministrativi

Modulo accesso civico

semplice

Modulo accesso civico

generalizzato

A chi rivolgersi per la tutela giurisdizionale

TAR TAR TAR